lunedì 14 novembre 2011

CARA LUNA

In classe abbiamo letto due testi descrittivi che avevano come argomento la luna: uno era una descrizione oggettiva l'altro era una descrizione soggettiva.
Ho pensato, quindi, di proporre ai miei alunni di quinta l'analisi di un testo poetico riferito alla luna. 
Ho scelto la poesia di Giacomo Leopardi "Alla luna". Ho trasformato la poesia in prosa in modo da renderla comprensibile ai miei alunni e analizzata nella sua struttura e nel significato. 
A questo punto ho proposto loro di provare a scrivere una poesia sulla luna.
Il risultato è stato soddisfacente anche grazie all'entusiasmo che hanno dimostrato.


  Cara luna
  O luna, cara luna,
  io ti stimo tanto,tanto.
  O luna, cara luna
  io ti adoro sempre di più.
  O luna,cara luna
  con la tua luce splendente
  illumini tutta quanta la tua gente.
 O luna, cara luna
 Tu che copri il sole
 nel tuo giro dell'eclissi.
 O luna, cara luna
 tu mi manchi tanto.
 Aurora


 

1 commento:

  1. ciao auro la tua poesia è fantastica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    sei stata molto, molto brava.
    NOEMI

    RispondiElimina